PRIMI 10 PASSI ESTRATTI DAL LIBRO
STEP 1
Eccoci al primo passo. Il primo passo è molto importante perché ci permette di capire dove siamo in questo momento. Solo se sappiamo esattamente dove siamo, possiamo impostare il nostro “navigatore” sulla destinazione da raggiungere. So che vorresti andare avanti nella lettura di questo libro e quindi se non ti senti pronto adesso a smarcare questi primi esercizi, puoi sempre tornarci in un secondo momento
Esercizio: Cosa NON ti piace della tua vita privata? Per esempio: Non ti diverti abbastanza?.......... Non riesci a trovare la donna o uomo della tua vita?........... Vorresti avere più tempo per………….ecc.
# Azione: Scrivi cosa non ti piace della tua vita privata e dai un voto da zero a 10 come se fosse un compito in classe, dove il punteggio 6 è sufficiente e 10 significa vita privata perfetta
STEP 2
Cosa non ti piace del tuo lavoro? L’ambiente? I tuoi colleghi di lavoro? La vicinanza? La retribuzione….ecc.
Se in questo momento non hai lavoro, dai lo stesso il tuo voto.
# Azione: Scrivi cosa non ti piace del tuo lavoro e dai un voto da zero a 10 come se fosse un compito in classe, dove il punteggio 6 è sufficiente e 10 significa situazione lavorativa perfetta.
STEP 3
Adesso che abbiamo stabilito dove sei, dobbiamo scoprire quale vita ideale vorresti vivere per sentirti realizzato e soddisfatto di te. Crea una chiara immagine mentale della vita che vorresti vivere. Se potessi vivere la vita esattamente come la vorresti, come sarebbe?
#Azione: prendi un super quadernone e inizia a scrivere a modo tuo
*A me piace lo stile di vita che vivo perchè faccio un lavoro che mi piace perché mi permette di svolgerlo in qualsiasi parte del mondo, mi da la possibilità di stare accanto a chi voglio bene, di lavorare in pigiama piuttosto che in giacca e cravatta, di non avere orari da seguire, di guadagnare anche mentre dormo, perché mi permette di uscire a prendere un caffè o di andare in palestra quando ne ho voglia, perché mi permette di viaggiare più volte durante l’arco dell’anno con la mia compagna Stella. Perché mi permette, durante la giornata di lavoro di fare molte pause senza chiedere a nessuno il permesso di farlo.
STEP 4
Credo fortemente che per avere successo più facilmente e più velocemente nel mondo del business sia necessario fare un lavoro che ti appassiona.
Se pensi di non avere nessuna passione, in questi step successivi ti aiuterò a capire e a scoprire quale è l’argomento che più ti appassiona.
Quello che devi fare adesso è un brainstorming.
Cos'è il brainstorming e a cosa serve ?
Il brainstorming viene usato per ricercare una soluzione ad un problema a cui non riusciamo a dare una risposta subito. Questa tecnica molto creativa viene utilizzata affinchè possiamo trovare delle idee anche impossibili che poi vengono analizzate per poi decidere se metterle in pratica o no per far fronte al problema che ci troviamo di fronte.
Si tratta quindi di fare un elenco di cosa ti piaceva, di cosa ti piace e di cosa ti piacerebbe fare.
Per esempio. Ti piace giocare a golf? Allora puoi costruire un internet business sul golf. Ti piace cucinare? Potresti aprire un sito o un blog che insegna a cucinare. Sei una persona che ama i cani, o a cui ti piace pescare? Allora potresti diventare un’esperto in uno di questi settori e rivolgerti a chi ne sa meno di te.
Come intendi vivere il resto della tua vita da adesso fino alla fine dei tuoi giorni? Se ancora non lo sai la tua missione è scoprirlo adesso. In questo step lo scoprirai. Ecco alcune domande che ti aiuteranno a riflettere e a trovare quello che più ti appassiona.
#Azione: Scrivi la tua risposta per ogni punto sul tuo super quadernone. Fai un elenco di tutte le tue esperienze, passioni e hobby che stai coltivando o che hai coltivato in passato e che magari ti sei dimenticato perchè o il tempo o qualcos’altro ti ha impedito di coltivarle fino oggi. Per aiutarti a chiarire le tue passioni, rispondi alle domande qui sotto:
5a) Cosa hai sempre sognato di fare?
5b) Chiediti cosa ami studiare.
5c) Quando vai in una edicola o in una libreria o in una biblioteca su quali libri si poggia SUBITO la tua attenzione?
5d) Pensa a quali sono gli argomenti dei libri o le riviste che leggi di frequente.
5e) Pensa a cosa ti piace fare o che ti piacerebbe fare e che lo faresti anche se non ti pagassero.
5f) Se fossi milionario e non avessi più bisogno di lavorare, cosa continueresti a fare?
5g) Se i soldi non fossero un problema, cosa ti piacerebbe fare di più nella vita?
5h) Chiedi direttamente via email ai tuoi amici o ai tuoi colleghi di lavoro cosa apprezzano di te nello specifico. Per esempio qualche abilità, competenza, capacità nello specifico.
5i) Se potresti prenderti un anno sabbatico, ossia fermarti un anno intero percependo lo stesso lo stipendio ogni mese in maniera da non avere problemi di soldi, che cosa faresti?
A che cosa ti dedicheresti in quei 12 mesi di libertà assoluta. A quale attività avresti intenzione di dedicare tempo per i prossimi 12 mesi?
Forse ti potresti dedicare ai progetti che hai sempre rimandato o ai sogni che hai messo dentro un cassetto: incidere un disco, metterti in proprio con un’attività, scrivere un libro, viaggiare per il mondo, scrivere poesie, aiutare i bambini poveri, costruire una casa, realizzare un blog, metterti in politica, tornare in forma, metterti a dieta, curare la famiglia, qualunque cosa sia inizia a pensare a cosa ti piacerebbe fare nei prossimi 365 giorni.
Se hai scelto di fare non solo una cosa ma più cose, non ti preoccupare.
E non ti preoccupare adesso di come farne un business online, di questo ne parleremo più avanti.
STEP 5
Tra quelli che hai elencato cerca di capire le 2 passioni che senti di più o che veramente ti piacciono più delle altre, su cui vorrai studiare, ricercare, divulgare e farti pagare.
Ricorda che la scelta dell’argomento che deciderai è la scelta più importante della tua vita, ancor più della scelta della donna con cui ti sposerai perché soprattutto nella fase d’inizio costruzione, passerai più tempo a contatto con la tua passione (attività online) piuttosto che con la tua famiglia, per cui deve essere una scelta molto ponderata perché se sbagli questa scelta, andando a scegliere un argomento che non ti piace veramente, rischi di abbandonare, di fallire ancora prima di iniziare.
Oltre alla passione, ci sono altri 3 elementi fondamentale che devi tenere in considerazione prima di fare questa scelta. Il primo dei 3 elementi è il divertimento.
Non potrai mai arrivare al successo se non ti diverti nel lavoro che stai facendo. Il secondo elemento è la competenza.
Il modo più rapido per guadagnare un sacco di soldi è scegliere di avviare un’attività di cui si ha la passione, ci si diverte, ma si deve avere anche una discreta competenza. Certamente se una persona ha già delle competenze parte già avvantaggiata rispetto a chi parte senza la conoscenza specifica della materia, ma non bisogna preoccuparsi se non si ha ancora la competenza specifica in questo momento.
Il terzo ed ultimo elemento che ci deve essere affinché si possa costruire un business on line di successo è il prodotto, cioè un prodotto o un servizio che le persone sono disposte a comprare perché ne hanno bisogno.
Quando questi 4 pilastri dell’internet marketing: passione, divertimento, competenza e prodotto, sono tutti presenti, la gente farà la coda per comprare il tuo prodotto o servizio.
#Azione : Per cui per 5 giorni pensa in quale dei due argomenti (che hai già scelto mi auguro) vorresti diventare un esperto autorevole, capace e credibile.
Pensaci continuamente, pensaci quando ti alzi la mattina, quando fai colazione, quando sei a pranzo, quando sei sotto la doccia e il quinto giorno scrivi sul tuo quadernone le tue due passioni.
STEP 6
A questo punto dovresti avere chiaro quali sono le 2 passioni che più ti piacciono, su cui vorresti investire le tue energie, il tuo tempo, il tuo denaro.
#Azione : metti a confronto le tue due passioni e scrivi sul tuo super quadernone l’argomento su cui vuoi lavorare e studiare per diventare un esperto per i prossimi 5 anni. Attenzione: questo è un processo, potresti anche non riuscire subito a trovare la passione che trasformerai in lavoro. Se ti succede, non demoralizzarti, come tutti i processi questa ricerca richiede tempo. Non convincerti che tu non abbia nessuna passione, datti il tempo necessario per trovarla e vedrai che se ti focalizzi giorno e notte troverai la tua.
Dr Cerè
Il mio consiglio è di non pensare al lato economico, non cercare le opportunità commerciali perché otterrai solo risultati ottenibili però non sostenibili nel tempo. Le opportunità a volte svaniscono e si concludono e se sono veramente delle novità, prima o poi altri lo verranno a sapere e anche loro lo faranno e satureranno quel mercato. Invece un mercato che non sarà mai saturo, è il mercato in cui tu ti rivolgerai con la luce negli occhi e il calore nel cuore, ovvero sia, con la tua genuinità. Può essere qualunque mercato, anche un mercato super noto, tecnicamente si dice saturo, ossia quel mercato in cui non c’è più spazio per nessun altro esperto, per nessuna altra azienda…beh lascia che ti dica una cosa: sono tutte balle!. Se tu arrivi con la genuinità di aver scoperto, non nel mondo qualcosa di nuovo, ma di aver scoperto nella tua vita qualcosa di nuovo e lo riesci a divulgare con l’amore, con l’entusiasmo di chi ha veramente vissuto su se stesso un cambiamento importante…beh la gente si fiderà di te, ti vorrà seguire, ti vorrà ascoltare, vorrà utilizzare i tuoi prodotti. Per cui ripeto ecco il vero segreto per scegliere l’argomento che ti porterà ad essere un professionista capace, autorevole e credibile: non seguire le opportunità commerciali del momento ma scegli quello che vorresti fare di più nella tua vita, quello che il tuo cuore ti dice di fare!
STEP 7
Cerca di osare. Questa è la regola principale per qualsiasi internet business di successo, per cui cerca di prestarci molta attenzione. Nell’era di internet e quindi delle informazioni a portata di mano, qualsiasi potenziale cliente in qualsiasi nicchia di mercato per risolvere il suo problema non si affida ad uno qualunque, ma cerca l’esperto specifico a cui affidarsi. In poche parole chi naviga in internet in cerca di una cura non cerca il medico della mutua (il generalista) ma si cerca il professionista specializzato (lo specialista). Ci sono 3 soli tipi di esperti: gli esperti in risultati, gli esperti in ricerca e gli esperti sia in risultato che in ricerca.
Gli esperti di risultato sono quel tipo di persone che hanno ottenuto risultati di successo nella loro vita e adesso sono pronti ad insegnare agli altri come fare.
Potrebbero essere catalogati come esperti di risultato tutte quelle persone che sanno cucinare dei dolci o dei primi o secondi piatti, persone che sanno come accudire un neonato perché lo hanno fatto e hanno avuto dei buoni risultati (non devono essere obbligatoriamente persone che hanno avuto un successo planetario).
Può essere definito esperto sia un laureato che una mamma o un papà che sanno come crescere dei figli, un allenatore di sport, un agente immobiliare, un coach, un prestigiatore, una donna che sa ricamare all’uncinetto, un elettricista, un dentista, un programmatore, un meccanico, un carrozziere, un uomo che ha vissuto una separazione e che adesso vuole insegnare agli altri come vivere in maniera meno traumatica quel delicato periodo del dopo separazione, un massaggiatore, una donna che ha perso peso e 1000 altre persone che sono riconosciute dai loro clienti o dai loro amici come brave nel fare qualche cosa o capaci in quello che fanno e che possono vantare di poter dire serenamente “ io ho ottenuto questi risultati e se tu mi seguirai potrai ottenerli anche tu”
Il secondo tipo di esperto invece è l’esperto in ricerca, cioè quella persona che ha studiato gli esperti di risultato. Puoi diventare fin da subito un esperto di ricerca studiando tutti i libri delle persone che hanno avuto dei risultati e racchiudere tutte le loro strategie migliori in un libro o in un video corso o audio corso o in un corso dal vivo.
Il terzo tipo di esperto è quello sia di risultato che di ricerca. I veri esperti sia di risultato che di ricerca nel settore dell’internet business sono persone come il Dr. Cerè, che hanno realmente guadagnano oltre 1.500.000,00 di euro all’anno con un internet business automatizzato.
# Azione: Scrivi adesso che tipo di esperto sei o vuoi diventare.
STEP 8
Qual è il livello della tua conoscenza del web marketing.
# Azione : prendi il tuo super quadernone e dai un voto da 0 a 10 al livello della tua formazione di web marketing.
STEP 9
Quante ore vuoi studiare/lavorare all’inizio per creare questa tua nuova attività. Quante ore inizialmente vorresti dedicare allo studio e alla realizzazione della tua nuova attività online.
1 -2-3-4-5-6-7-8-9-10?
# Azione: Scrivi adesso nel tuo super quadernone quante ore vuoi dedicare inizialmente al giorno allo studio di web marketing, per realizzare il tuo internet business. Una volta che hai scritto quante ore vuoi dedicare al giorno, scrivi quali sono i giorni della settimana e l’orario (il martedì, mercoledì, venerdì, dalle ore …alle ore…..)
*ATTENZIONE: Non ti suggerisco di abbandonare di colpo il tuo attuale posto di lavoro a meno che tu non sia già ricco, ma se sei disoccupato allora ti consiglio di iniziare subito a lavorare e studiare tutto il giorno per costruirti una tua attività online.
STEP 10
Attività online contro Negozio fisico. Oggi, aprire un’attività o business online è molto più conveniente e meno rischiosa rispetto ad aprire un’attività fisica.
Se mettiamo le due ipotesi a confronto ti accorgerai che è molto più semplice e conveniente iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi online.
Pensa solo a tutto l’investimento che devi fare sia in fatto di tempo che di denaro per trovare e affittare un locale, pensa alle molteplici spese da affrontare: quelle burocratiche, di ristrutturazione di allestimento, di magazzino, di personale o di pubblicità…tutte spese che devi affrontare prima di iniziare a guadagnare denaro. Discordo diverso invece se vuoi aprire un’attività online.
La località dove si trova il tuo negozio è internet ed è raggiungibile da milioni di persone da tutto il mondo che possono venire a visitare il tuo negozio stando comodamente sedute nella poltrona di casa loro.
Il tuo locale virtuale (o spazio fisico) lo puoi affittare da un hosting investendo poche centinaia di euro all’anno.
I tuoi venditori non sono persone fisiche ma pagine web o autorisponditori automatici, i prodotti o servizi non sono fisici ma possono essere dei file scaricabili, le persone che stanno alla cassa non sono stipendiate ma sono dei carrelli di spesa automatizzati che prendono il denaro dei clienti e te lo trasferiscono alla tua banca in maniera automatizzata.
Inoltre aprire un’attività online non richiede investimenti di ristrutturazione o di allestimento… insomma a differenza di un attività fisica, il cui costo minimo di investimento iniziale può partire dai 9-20.000 euro, per l’attività online i costi di avviamento possono ammontare a meno di 200 euro al mese.
Se lavori per conto tuo o hai già una bella esperienza in un lavoro che hai già fatto in passato potresti sfruttare questo vantaggio per portare il tuo business fisico da offline ad online ampliando i tuoi canali di visibilità.
Sei un imprenditore? Un libero professionista? Hai un'attività?
Lancia o Rilancia il Business dei Tuoi Sogni